29 ott 2012

Uccelli d'argilla.

Argilla è un materiale adatto alle piccole manine e piace ai bambini come tutti materiali naturali: terra, sabbia, fango. Volevo proporre alla piccola Vassi (3 anni) qualche cosa di facile da modellare.
Ho scelto un uccellino stilizzato.

modellazione creta 033
Prima bisogna lavorare un pezzo d'argilla per ammorbidirlo.
Poi si fa “la carota”, dopo di ché  il lato più sottile si piega due volte per formare il collo e il becco.

modellazione creta 005
Poi si preme con il pollice dal lato più spesso (3 volte)

modellazione creta 006
modellazione creta 007
Si possono fare di dimensioni grandi o piccoli.

modellazione creta 016
Il primo magari non viene tanto bello ma con la pratica si impara e la famiglia di uccellini aquatici cresce.

modellazione creta 015
Le mie figlie ne anno fatti tanti, la piccola con il nostro aiuto.
Ho contribuito anch’io: il cigno.

modellazione creta 019
modellazione creta 022
Intanto si può giocare con uccellini – fare e disfare, argilla lo permette.

modellazione creta 026
Se c’è possibilità si può cuocere nel forno per la ceramica se no lasciare ad asciugare completamente (da un giorno a una settimana), non sotto i raggi diretti del sole, non alle correnti d’aria e non in vicinanza dei termosifoni, per una asciugatura omogenea.
Ci sono più modi per dipingere un oggetto di argilla di questo tipo, io ho trovato questo metodo: dare due mani di tempera bianca, asciugatura 5-6 ore, poi colorare con le tempere, dopo di asciugatura di almeno un giorno coprire con la lacca trasparente per il legno (anche il punto d'appoggio).

9 commenti:

  1. Anonimo6.11.12

    da MammaElly

    Che belli!!!
    Anche noi un paio di settimane fa ci siamo dedicati all'argilla, che è piaciuta tantissimo anche ai miei bambini. Avevo proprio il dubbio dell'asciugatura, non disponendo di un forno da ceramisti...!
    Grazie per il consiglio per il colore! Proveremo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MammaElly! Anch'io prima lasciavo asciugare e basta se non potevo cuocere, il problema che sono molto fragili questi oggetti. Adesso proviamo con la tempera e lacca speriamo che diventino più resistenti.

      Elimina
  2. Anonimo6.11.12

    da kreattiva

    ciao
    eccomiiii sono un pochino in ritardo siete diventate tantissime, grazie per aver partecipato all'iniziativa Fatti conoscere , fra un pò si ricomincia :-) ti seguo volentieri
    a prestissimo Rosa di kreattiva
    http://kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Anonimo6.11.12

    da sara canevarolo

    bellissimi! che voglia di provare...

    RispondiElimina
  4. Anonimo6.11.12

    da Pimboli90

    Ciao compliementi per il tuo blog è bellissimo mi sono iscritta se ti va passa anche da me http://nailartpassopasso.blogs...
    a presto ciao

    RispondiElimina
  5. Anonimo6.11.12

    da Mamme come me

    bellissimo, complimenti !

    RispondiElimina
  6. Anonimo6.11.12

    da Mammabook

    Uh, mi sono persa qualche post, devo recuperare! L'argilla ce l'ho in mente da un po'... dov'è più facile comprarla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la prendo nei negozi di belle Arti, non conosco per adesso altri posti.

      Elimina