11 ott 2012

Folk Art per bambini.

Quest’anno nelle lezioni di Arte a scuola russa vorrei approfondire il tema: pitture tradizionali su legno. Partendo dai stili tradizionali di pittura russi (Khokhloma, Palekh, Gorodets e altre) e collegandoli con stili europei. La nascita delle Arti popolari nel mondo mi interessa particolarmente. Non conoscendo stili di pittura artigianali europei ho fatto una breve ricerca su internet. Fino ad oggi ho trovato questo:
stile tirolese Bauernmalerei,
pittura tradizionale svedese (non ho capito ancora come si chiama, problemi di lingua),
villaggio Zalipie in Polonia.
Sarò grata per qualsiasi suggerimento, aiuto nella mia ricerca soprattutto quello che riguarda Italia.

decorazioni di ghiaccio 346
Il primo compito per bambini sarà dipingere un oggetto di legno (tagliere, cucchiaio) dopo qualche esercizio sulla carta di elementi di pittura tradizionale.
decorazioni di ghiaccio 348
Bisognerà inventare la propria composizione a base dei motivi classici, fare un bozzetto, uno schizzo sulla carta.
decorazioni di ghiaccio 344
Poi dipingere l’oggetto con i colori a tempera seguendo il bozzetto.
decorazioni di ghiaccio 345
Questo post è illustrato con i lavori dei bambini (8- 13 anni) della scuola d’Arte (la frequentano di pomeriggio dopo scuola del obbligo)del mio paesino in Russia. L’inverno scorso ho avuto occasione di vedere la loro mostra di fine anno e di scattare qualche foto.
decorazioni di ghiaccio 340

17 commenti:

  1. Profpalmy11.10.12

    Bellissimo!

    RispondiElimina
  2. Татьяна! И вновь здравствуй! Прекрасная тема! Можешь посмотреть у меня есть презентация. Буду рада если понравится!

    RispondiElimina
  3.  http://artteodor.blogspot.com/2010/11/blog-post_09.html
     Вот ссылка.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5.  здравствуйте, да видела, уже понравилось, спасибо, обязательно пригодиться!

    RispondiElimina
  6. Wow!! Che bellissimo e interessante progetto, e che bravura in questi esempi!!!

    RispondiElimina
  7. Saracanevarolo13.10.12

    veramente originale... il legno poi è un materiale naturale...ti seguirò!

    RispondiElimina
  8. Viviconvivi17.10.12

    molto carino!
    c'è un nuovo post sul mio blog, ti va di passare?

    RispondiElimina
  9. Grazie Sybille per il sostegno! Proprio questo era il mio dubbio: se anche per l'Italia poteva essere un proggerro interessante.

    RispondiElimina
  10.  è vero! e come profuma quando è fresco!

    RispondiElimina
  11.  grazie e grazie per l'invito!

    RispondiElimina
  12. style & make up19.10.12

    Complimenti sei davvero brava.
    Ti ho trovata grazie a kreattiva, se ti va passa a trovarmi 
    ilmondonelmiobeauty.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. Shabby Chic Joy19.10.12

    CHE BELLO!!! ciao Silvia

    RispondiElimina
  14. Lara Gorna19.10.12

    ciao Tatiana..mi piace molto il tuo blog..fai delle belle cose con i bambini..volevo dirti che ho conosciuto anch'io un paio di anni fa la pittura Bauernmalerei..se vuoi che ci scambiamo consigli e commenti,per me serebbe un piacere.
    passa a visitare il mio blog così vedi i miei lavori..ciao 
    Lara
    Bricioledicolori.blogspot.it

    RispondiElimina
  15. Artefatti-clod20.10.12

    ma che meraviglia... vorrei tornare bambina ed avere una maestra d'arte come te!!
    Complimenti!
    Ciao Clod

    RispondiElimina
  16.  grazie per i complimenti,

    RispondiElimina
  17. jexika lyter22.10.12

    ciao, grazie all'iniziativa kreattivita sono arrivata anche al tuo blog, molto carino, mi sono iscritta subito, se ti va ti aspetto da me, bacio :*

    http://deliciousmakeupfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina