07 mag 2012

China… e poi acquerello

Avete mai provato dipingere un fiore, una casa, insomma qualche cosa con le chine colorate e poi (quando è asciutto) dare una velatura ad acquerello? Acquerello non copre la china (quasi come pastelli a cera e acquerello).
Abbiamo sperimentato e ai bambini é piaciuto. L’unico momento da ricordare: le macchie della china sono difficili da eliminare dai tavoli, vestiti, pavimento. Meglio pulire subito finche non sono essiccati.

acq. china

chine acquerello
china acquerello

026

027

025
Nel penultimo disegno: china, acquerello e penna gel nera.

pattern

22 commenti:

  1. Profpalmy7.5.12

    Vorrei invitarti alla mia iniziativa Love of Learning... vieni a trovarmi...

    RispondiElimina
  2. Lebianchemargherite7.5.12

    ciao Tatiana! è sempre un gran piacere passare di qui!
    un abbraccio
    donata

    RispondiElimina
  3. vogliounamelablu7.5.12

    un effetto molto interessante!

    RispondiElimina
  4. Luisa Lecci7.5.12

    Che COLORI!!!!! Pieni di vita. Bellissimi!

    RispondiElimina
  5. Laclassedellamaestravalentina7.5.12

    Ultimamente tra nuove creazioni da realizzare, testi da scrivere e fotografie da correggere non sono più venuta a visitare il tuo blog...mi sono persa delle cose stupende...COMPLIMENTI per tutto quello che hai fatto.
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  6. mammachegiochi!8.5.12

    Tempo fa ho provato con i bambini la tecnica della velatura con l'acquerello, ha riscosso molto successo. Questa idea la proporrò al più presto, troppo bella!!!

    RispondiElimina
  7. MammaElly8.5.12

    Bellissima tecnica! E meravigliosi colori! Non conosco la china, ma il tuo post mi ha intrigata parecchio... Grazie tante!

    RispondiElimina
  8. Vitamina Gioco8.5.12

    bello bello bellissimo!!! come tutto il blog... coloratissimo e pieno di fantasia!! vorrei fare tutto ma i nostri bimbi sono troppo piccoli. però voglio provare la pittura con la plastilina... non vedo l'ora!! dopo la festa della mamma ci proviamo. grazie e buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Kemate8.5.12

    Mi segno sempre le tue idee da far provare ai miei figli, ovviamente aggiungo anche questa, mi piace molto l'effetto.

    RispondiElimina
  10. Mammabook8.5.12

    Vengo per trovare ispirazione, e imparo anche la chimica^^

    RispondiElimina
  11. bellissimi! ne farei un poster...

    RispondiElimina
  12. che bel'leffetto questa tecnica, mi piace!

    RispondiElimina
  13. Alex - Topogina Bonetto1.6.12

    Complimenti ai piccoli artisti e per la scelta dei colori, belli accesi!

    RispondiElimina
  14. Mammabook15.6.12

    Allora non sono io che ti ho persa di vista, sei tu che non aggiorni! Vabbè, capita a tutti di aver poco tempo... Non mancare troppo però, mi mancano i tuoi post!

    RispondiElimina
  15. che meraviglia e che tripudio di colori!

    RispondiElimina
  16. ciao ! ti ho scelta per un premio!se ti va passa da me

    RispondiElimina
  17. Daniela Celli14.8.12

    Ciao cara come stai? Spero tutto bene, ci mancano i tuoi post! Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Monica:)29.8.12

    Ciao tatiana,
    come stai? Spero tornerai presto a postare le tue bellissime idee per giocare con l'arte.
    Un abbraccio, ci manchi.
    Unconventional Mom

    RispondiElimina
  19. Bellissimo esperimento, da provare. Complimenti per il blog, davvero super! Buona giornata

    RispondiElimina
  20. Cioccomamma2.9.12

    Per me l'anno inizia a settembre, quindi sono passata ad augurarti BUON INIZIO!

    RispondiElimina
  21. Grazzie, grazie, grazie a tutti!

    RispondiElimina