11 apr 2012

Pittura con il rullo. Mercoledì dell’Arte.

Si sa che i bambini piccoli (1 – 4 anni) amano sperimentare materiali e tecniche e inventane nuove (…le loro mamme sono meno contente perché devono pulire dopo le conseguenze di questi esperimenti).
Basta proporgli le spugne, i rulli o i pennelli grossi da imbianchino per farli felici.
Con i rulli gli effetti interessanti possono essere tanti. Se si usa solo il colore (tempera in questo caso) e poca acqua il risultato può essere questo:

che paetello 1
Nastassja, 3 anni, tempera, rullo su carta.
 Invece se aggiungiamo dell’acqua al colore si possono creare delle belle sfumature.

Lo scorso mercoledì (il mercoledì dell’Arte!) nel mio studio nel corso del piccolo laboratorio di pittura è nata questa tecnica con il rullo: colore – acqua – tela.  é una invenzione di mia figlia.

art studio
Aveva in disposizione una tela, un rullo da imbianchino con il manico corto, i colori tempera nei tubetti e … c’era l’acqua in un grande barattolo.

pittura rullo da imbianchino
Quando ho visto che cosa stava facendo ho pensato che è stato il mio grosso sbaglio di lasciare a lei l’acqua e il rullo contemporaneamente e avevo anche il pensierino di correggerla dicendo che non si mette il rullo nell’acqua dopo aver preso il colore ma… vedendo l’effetto che si è creato sulla tela ho ripensato.

pittura con rullo
Certo poi sotto il cavalletto c’era “un lago” da pulire… ma inventare è importante!

pittura bimbi
Ecco le tele non ancora asciutte.

baby art 128
Vassì, 3 anni, tempera, rullo su tela.
baby art 126
Questo post partecipa al Mercoledì dell'Arte!
bimbi-e-pittura-e1328357521176[1] rioccato

10 commenti:

  1. Giorgia Mazzanti11.4.12

    Che meraviglia Tatiana!! La creatività allo stato puro e libero. Brava sei una mamma "coraggiosa"...io mi sarei fatta prendere dall'ansia dell'imbrattamento ma ai bambini serve proprio questo. Grazie di questo contributo e fai i miei complimenti alla piccola pittrice dille che è bravissima.
    Se hai voglia metti un link all'iniziativa così c'è più scambio di creatività motivo per cui nasce il mercoledì dell'arte. Ho visto che i tuoi riferimenti non sono linkabbili. Grazie buona giornata

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Giorgia per l'idea "Mercoledì dell'Arte"!
    Alla fine di questa attività era tutto colorato: il pavimento, i cavalletto, le bambine... ma i muri sono rimasti bianchi! (come sono contenna di questo)

    RispondiElimina
  3. Letrecivette It11.4.12

    Complimenti Tatiana !
    Un abbraccio ;monica

    RispondiElimina
  4. Quante belle idee!! il rullo e il pennello da imbianchino! grande! è da provare!

    RispondiElimina
  5. vogliounamelablu12.4.12

    Belli i ripensamenti dell'ultimo minuto!!!! ;-)

    RispondiElimina
  6. forte!!! le invenzioni dei bambini....

    RispondiElimina
  7. Che spasso! Tua figlia é davvero fortunatissima ad avere una mamma come te, aperta agli esperimenti, curiosa e fantasiosa! un abbraccio a entrambi! :)

    RispondiElimina
  8. grazie a tutti! chi è passato e chi ha lasciato un commento. Questa settimana ero assente dal blog per motivi validi (...nel prossimo post)

    RispondiElimina
  9. pinnatty25.5.12

    Ciao tatiana! Hai sempre delle proposte molto interessanti. Questo tuo post ci fa venire la voglia di fare qualche proposta in piano verticale...sul muro! Vediamo cosa viene fuori. Grazie! Natty ed Elisa

    RispondiElimina
  10. Parlareconibambini30.5.12

    Bellissimo suggerimento!! manca solo il rullo.. provvedo :)

    RispondiElimina