19 mar 2012

Pittura con pastelli a cera 2

Questa volta idea era di un quadro con i fiori, il prato, un quadro primaverile! Lo abbiamo creato “a sei mani”. Le mani più piccole non erano previste ma la piccola si è svegliata nel momento sbagliato e subito entrata nel processo: spargendo i granelli sulla tela. Peccato che non potevo fotografare come si intrecciavano tutte le mani sopra la tela spargendo e creando il disegno.

pastelli a cera 005
Tutto il procedimento è uguale alla volta scorsa. Ma questa volta la tela era molto più grande perciò serviva tanto materiale. Tanto olio di gomito per grattugiare la quantità giusta di pastelli a cera.

pastelli a cera 028
Per sciogliere i pastelli ho usato come sempre il vapore caldo.
Ecco il quadro appena “sfornato”, si sta asciugando (questione di un minuto).
Ai bordi si vedano i pastelli non sciolti dove il vapore non è arrivato perché era ostacolato dal telaio di legno.
Ho separato delicatamentele la tela dal telaio (lo stato è molto fragile) e ho messo la cornice giusta. Adesso il quadro misura 40 x30.

pastelli a cera 017
pastelli a cera 043
é chiaro, un quadro di questo genere non bisogna lasciare ai raggi diretti del sole – si scioglie!
Qualche foto dei particolari: cielo e farfalla.

pastelli a cera 029
Il fiore rosso.

pastelli a cera 034
Il prato, l’erba.

pastelli a cera 032
Già che c’ero con gli avanzi dei pastelli ho decorato la maglietta questa volta per me. Tutto come la prima volta. La differenza è che ho usato questa volta la maglietta nera. Non sono soddisfatta del risultato perché il disegno è venuto poco luminoso,
tenue anche se ho usato due colori  più chiari e luminosi: il bianco e il giallo, più il viola scuro. Magari la quantità del colorante che contengono i pastelli non è abbastanza per schiarire un tessuto scuro. La maglietta era quella apposta per le prove (è questo spiega la scritta) perciò non ho rovinato niente.
Va bene… continuerò con i tessuti chiari ma la maglietta con le galassie rimane un mio sogno!
1-2

8 commenti:

  1. Stella19.3.12

    Tatiiiiii ciaoooo!!! ti seguo sempre con affetto anche se commento poco!!! devo assolutamente provare quest'idea!!! :-*

    RispondiElimina
  2.  Ciao, Stella! grazie!!!

    RispondiElimina
  3. el resultado es óptimo, también en la camiseta, que tengas un feliz día,
    elena

    RispondiElimina
  4. Mlinardatou201020.3.12

    Beautiful results; I love the colors and textures.

    RispondiElimina
  5. Che bella tecnica!! Giovanna

    RispondiElimina