21.2.12

Un quadro astratto con… avanzi della plastilina

Non so comè a casa vostra ma io ho sempre gli avanzi di plastilina. Sono brutti da vedere ma anche a buttare mi dispiace allora si accumulano e aspettano.
Intanto che il riscaldamento è ancora acceso sfruttiamo il calore per creare un quadro.

plasticina 023

Abbiamo attaccato un foglio nero spesso al termosifone con lo scotch. Stacchiamo i piccoli pezzettini di plastilina e attacchiamo al foglio. la vecchia plastilina è ancora più difficile da manipolare e dura. Invece i piccoli pezzettini riesce a staccare anche mia figlia di quasi tre anni.
plasticina 030

Inizio del lavoro
plasticina 025

Siamo a meta
plasticina 032

plasticina 035

Intanto che continuiamo a riempire tutto lo spazio del foglio con i pezzettini quelli attaccati prima sono già diventati morbidi morbidi è quindi facilissimi da schiacciare, spalmare con le dita. Come la consistenza sembra il burro a temperatura d’ambiente – morbidissima sensazione. Spalmando con le dita in varie direzioni formiamo un disegno astratto. Il quadro è pronto e abbiamo utilizzato tutta la plastilina.

plasticina 038

é molto voluminoso e in rilievo.
plasticina 043

plasticina 044

Ultimo tocco: una veccia cornice. Ora non vedo più cosi brutti quei scarti di plastilina.

plasticina 045

37 commenti:

  1. cosedilino.blogspot.com21.2.12

    proprio una bella idea per far volare la fantasia.
    Saluti
    nunzia

    RispondiElimina
  2.  Ciao Nunzia,
    ... allora chiamerò il quadro: "il volo", grazie.

    RispondiElimina
  3. Barbara21.2.12

    Che bello. Secondo te funziona anche con il didò?

    RispondiElimina
  4. Sinceramento non l'ho mai usato. Ho trovato questo: Didò è un materiale "a base di ingredienti completamente naturali (farina, acqua, sale) indurisce
    lentamente all'aria". Penso che il fatto che contiene la farina darà le crepe con tempo quando sara seccato (ma questo è in teoria).
    La plastilina non indurisce mai completamente è fatta con olio, argilla e cera, penso proprio la  base oleosa della plastilina la fa così morbida quando è scaldata.
    Se provi farci sapere!

    RispondiElimina
  5. Barbara21.2.12

    Confermo le crepe del didò asciutto. Peccato perchè noi usiamo la plastilina raramente!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo! brava, è davvero da incorniciare!!

    RispondiElimina
  7. Cento ne pensi! Se mi avanza, propongo ai piccoli quest'attività!

    RispondiElimina
  8. Mammabook21.2.12

    Bellissima idea, purtroppo in casa mia non ci sono mai avanzi di plastilina (per ora!). Per cosa la usi?

    RispondiElimina
  9. Cioccomamma21.2.12

    a part il riciclo della plastilina che anche qui aspetta impaziente... e poi finisce nel cestino, perchè diventata marrone... il quadro sembra proprio un'opera d'arte

    RispondiElimina
  10. Jessica Villarreal22.2.12

    quanto mi piace!!! Hai avuto davvero un'intuizione fantastica. Noi non abbiamo mai usato plastilina, ma forse è il caso di iniziare

    RispondiElimina
  11. antonietta righetti22.2.12

    questa è davvero una fantastica idea! Non ho mai amato la plastilina, anzi l'ho sempre un po' "snobbata" proprio per questo suo aspetto duro che non invita a farsi plasmare come invece accade con l'argilla naturale. Ma questa modalità che proponi ribalta ogni mio pregiudizio nei confronti di questo materiale.
    Ancora una volta GRAZIE di cuore Tatiana!

    RispondiElimina
  12. Vogliounamelablu22.2.12

    Meraviglia!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Letrecivette22.2.12

    Questa si che è ARTE! E tu sei una preziosa miniera di idee!
    Buona giornata Monica

    RispondiElimina
  14. Lebianchemargherite22.2.12

    Mi unisco a Monica! Arte pura!
    Un bacio e grazie per condividere il tuo prezioso sapere!
    un bacio

    RispondiElimina
  15.  La usa mia figlia per fare delle bamboline e vari personagi amati dei cartoni animati, non sono ancora belli ma io la stimolo a fare e riprovare magari una volta riuscirà.

    RispondiElimina
  16. Ogni materiale ha qualche vantaggio rispetto al altro: il didò è molto adatto ai bambini piccoli (anche se masticano un può di farina e sale non sucederà niente), ha i colori forti insomma - ideale per i più piccoli.

    RispondiElimina
  17.  ...o, argilla è un materiale unico! Peccato che per completare un oggetto ci vuole un forno.

    RispondiElimina
  18. Grazie a tutte! è statto un esperimento puro!

    RispondiElimina
  19. Великолепная картина!!!

    RispondiElimina
  20. oggi ci provo anch'io! finchè il termosifone va...
    E' un quadro pieno di gioia!

    RispondiElimina
  21. Татьяьна!Прекрасное применение пластилина! А какие пальчики после этого горячие! 

    RispondiElimina
  22. Daniela Celli22.2.12

    Meraviglia!!! Tatiana sei fantastica!!

    RispondiElimina
  23. Mammabook23.2.12

     Vedremo! Per ora è interessato solo all'elettronica e agli animali. Ma i gusti cambiano ;)

    RispondiElimina
  24. Sybille24.2.12

    Grande effetto nella cornice! Sembra proprio un pezzo da museo d'arte contemporanea. Bravaaaa!

    RispondiElimina
  25. Grazie a tutti per i complimenti! A me è piaciuto così tanto che la prossima volta vorei fare qualcosa di concreto... in senso non astratto.

    RispondiElimina
  26. Mlinardatou201026.2.12

    Fantastic idea.
    I love the end result.

    RispondiElimina
  27. Oxa11052.3.12

    Татьяна! Поздравляю вас с наградой "Чудо-блог" и передаю вам эстафету от блогера к блогеру. Успехов и процветания вашему блогу! http://oxa2010.blogspot.com/

    RispondiElimina
  28. Artefatti-clod29.3.12

    vengo dal blog di mammabook... sai che hai avuto un'idea proprio ingegnosa!! complimenti...
    ciao Clod

    RispondiElimina
  29. ciao sono taced, arrivo anch'io da mammabook.... un'idea geniale la tua, non ci avrei mai pensato!
    grazie per aver condiviso: il risultato è ottimo, ciao

    RispondiElimina
  30. Prego,
    e grazie per i complimenti!

    RispondiElimina
  31. bellissimo! mi piace un sacco l'effetto finale e poi sarà molto divertente da fare! complimenti! :) lisa
    p.s. anch'io vengo da mammabook!

    RispondiElimina
  32. claudia15.5.12

    davvero bello, semplice e di effetto

    RispondiElimina
  33. Silvia20.10.12

    sei veramente molto creativa! ma quello che mi piace di più è che dai molta importanza al prodotto finito, con la cornice risulta ancora più bello e importante! sei proprio una brava mamma!

    RispondiElimina
  34. Grazie, grazie a tutte!!!!

    RispondiElimina