06 feb 2012

Acquerello. Effetto fiocchi di neve

Finalmente anche da noi a Bergamo è arrivata la neve. Per la grande gioia dei bambini.
Ho ricordato alla mia figlia come abbiamo fatto dipingere la pioggia, invece con la neve che cosa si poteva inventare?
niconfoto 055
Ecco cosa abbiamo sperimentato:
abbiamo preparato un grande foglio semplicemente coprendolo con acquerello e l’abbiamo portato fuori sul balcone. In poco tempo il foglio era coperto con un leggero strato di neve. Dopo di che l’abbiamo portato in casa e l’abbiamo messo sul calorifero.

acquerello e neve 006

neve e quadri 019

Sciogliendosi i fiocchi di neve hanno lasciato dei segni molto chiari e leggeri sulla superfice.
neve e quadri 035

neve e quadri 041

Se esiste nell’acquerello l'effetto del sale grosso oppure effetto sacchetto di plastica perché non può esistere effetto fiocchi di neve creato con aiuto della natura?
DSCN0043

23 commenti:

  1. Татьяна! Наконец-то я читаю твои статья по-русски! Ура!
    У вас снег?
    Интересные работы,жду с нетерпением,что вы нарисуете ?
    По акварели разбрасывали соль и получается отличный эффект! Как в батике!

    RispondiElimina
  2.  Вы наверное там обсмеялись, обычно подобный перевод такой смешной получается.
    Только мы не соль разбрасывали, а снежинки собирали на лист!
    Снежинки дома таяли вот и весь эффект.

    Да, у нас снег!

    RispondiElimina
  3. sara canevarolo6.2.12

    vero!!!! bello.. abbiamo dipinto con la pioggia ed ora aspettiamo con ansia la neve! sicuramente proveremo questa tecnica... ah il disegno mi ricorda tanto i campi di lavanda.... effetto estate!

    RispondiElimina
  4. Bella idea, chissa' se da noi a Bari davvero arrivera' la neve domani ? Hanno chiuso anche le scuole

    RispondiElimina
  5.  "i campi di lavanda" - grazie per questa immagine!

    RispondiElimina
  6. MammaElly6.2.12

    Anch'io ho pensato subito ad un bel campo di lavanda! Proprio bello e delicato!

    RispondiElimina
  7. ester ferrino6.2.12

    Che meraviglia! proprio non me lo sarei aspettato un effetto così "piumoso"! da noi ormai ha smesso da diversi giorni ma se ricapita la neve ci proveremo!

    RispondiElimina
  8.  Anche da noi non nevica più, ma la neve c'è ancora.

    RispondiElimina
  9. Vogliounamelablu7.2.12

    uh! che effetto!!!

    RispondiElimina
  10. Cinzia Cazzaro7.2.12

    ma che bella idea, peccato che qui abbia nevicato stamattina e io ero al lavoro!! 

    passa da me, ti aspetta un premio! 

    baci 

    RispondiElimina
  11. Cinzia Cazzaro7.2.12

    ma che bella idea, peccato che qui abbia nevicato stamattina e io ero al lavoro!! passa da me, ti aspetta un premio! baci

    RispondiElimina
  12. Laura Maiolini8.2.12

    Se passi nel mio blog c'è un premio per te!!!
    Laura

    RispondiElimina
  13. Laura Maiolini8.2.12

    Scusa non riesco a far visualizzare il blog quindi te lo scrivo.... crea-family.blogspot.com

    RispondiElimina
  14. Carlo e Alessandra Redaelli8.2.12

    tatiana, proprio l'altro giorno mi chiedevo quando piovesse perchè ho pronte due tele piccole ma "dipingere con la pioggia" ed ecco la TUA NUOVA IDEA (eccezionale come sempre!).

    Ma qui non nevica , e se provassi facendo scendere la neve dalle mani?

    RispondiElimina
  15. Carlo e Alessandra Redaelli8.2.12

    Ciao Tatiana, scusa ma il commneto che ti ho lasciato prima, non so perchè ma non è venuto il mio nome ma il mio e quello di mio marito...

    Alessandra

    RispondiElimina
  16. scusami ho fatto un po' di confusione ... passa da me, ti aspetta un premio! baci

    RispondiElimina
  17. MammaElly9.2.12

    Anche da me c'è un premio per te!

    RispondiElimina
  18.  vale sempre la pena di sperimentare, no? Anche "l'ultima cena" di Leonardo era un esperimento:)

    RispondiElimina
  19. ciao tatiana,
    questa notte ha nevicato ancora a Milano ma non siamo riusciti a dipingere la neve il mio Giacomo era già a nanna....speriamo nevichi ancora.
    ho visto che hai già ricevuto il premio "versatile blogger" ma non vedo perchè non regalartelo anche io, ne avrai ben 2 vuol dire che sei veramente brava quindi vieni a trovarmi sul mio blog http://facciorifaccio.blogspot.com/ c’è un regalo per te!
    lisa

    RispondiElimina
  20. ciao Lisa, certo mi fa molto piacere il premio, ti ringrazio, vado subito a visitare il tuo blog

    RispondiElimina
  21.  ciao Cinzia, puoi mettere il link, per favore?

    RispondiElimina
  22. pinnatty12.2.12

    Ciao tatiana! Sperimenteremo sicuramente questa tecnica. Ma com'è l'effetto sacchetto di plastica sul acquarello? 

    RispondiElimina
  23.  La risposta è nel prossimo post.
    Grazie.

    RispondiElimina