Passa ai contenuti principali

Le fiabe musicali. Illustrare ascoltando.

Un attività estremamente affascinante è illustrare una fiaba insieme ai bambini. Farli partecipi a tutto il processo di creazione di un libro al giorno di oggi è possibile grazie ai siti specializzati in autopubblicazione.
Penso che a tutti è chiaro il vantaggio per i bambini di ascoltare le storie rispetto a guardarle sullo schermo del televisore. Fortissimo stimolo alla fantasia dei piccoli nel caso del ascolto.
Parlo delle fiabe musicali perché secondo me è la soluzione migliore. Soprattutto per i bambini piccoli.
 La musica aiuta a capire, accompagna i personaggi invece non tutti i bambini sono interessati ad ascoltare solo la la voce dal registratore. (la voce di mamma o papà è un altra cosa)
Bellissima soluzione sono le fiabe interpretate nello stile musical dove c’è il testo ma ci sono anche le parti cantate. Quanta voglia da parte dei bambini di ascoltare e ascoltare di nuovo le fiabe preferite. Dico per la mia esperienza, da bambina ne avevo una collezione di dischi di questo genere, e adesso vedo le mie figlie attratti dalle stesse storie.
Facendo ricerca su web ho scoperto che esisteva una bellissima serie di fiabe musicali prodotte da Mondadori. Si chiamava Il Cantastorie: Biancaneve, Cenerentola, Il gatto con gli stivalie altri. Erano dei veri spettacoli musicali è duravano quaranta minuti circa ogni uno. Ma non sono riuscita a trovare se è possibile trovarli anche oggi. Se conoscete altre fiabe musicali in italiano o in inglese e soprattutto dove si può acquistarle sarò grata per la segnalazione.

Comincia la storia
tutti si mettono comodi

pastadipane 054

intorno al disco che gira e corre veloce catturando la nostra attenzione

pastadipane 040

Si può ballare al ritmo di musica.

pastadipane 058

Ho sdraiarsi ed ascoltare e immaginare con gli occhi chiusi

pastadipane 062

E quando idea è pronta si può prendere i fogli bianchi e una matita o qualsiasi altro materiale e…

pastadipane 024

disegnare, disegnare, disegnare.

pastadipane 031
Illustrazioni prodotte si può raccogliere in un libro è pubblicare con un sito di autopubblicazione per l’archivio di famiglia o anche renderlo pubblico se le fiabe illustrate sono di pubblico dominio. Noi lo abbiamo fatto in modo privato ma chissà nel futuro…
libro
Se a casa si può disegnare ascoltando le fiabe musicali su vecchi dischi vinilici a scuola è più comodo usare CD e il piccolo lettore portatile. Così abbiamo illustrato con bambini di elementari una fiaba - filastrocca per i più piccoli: ”Soroka – beloboka” ascoltando e riascoltando.  La fiaba comincia più o meno così:
Gazza, gazza dove sei stata? 
Lontano.
soroka beloboka

Ho acceso il camino, ho preparato la pappa
Ho chiamato gli ospiti.
illu

illustr
illustrazione
Gli ospiti sono arrivati
in casa si sono accomodati…

soroka -beloboka
In fine vorrei segnalare un bellissimo post: Animare le canzoni: la barchetta in mezzo al mare dal blog Madre creativa, animare e come illustrare ma senza “fissare” sulla carta.

Commenti

  1. Elisabetta12.12.11

    che meraviglia anch'io facevo un gioco simile con i grandi.....me lo hai fatto tornare in mente tra un pò mi commuovo!!

    RispondiElimina
  2. Kemate12.12.11

    Son cresciuta ascoltando la collana dei
    cantastorie con il mangiadischi rosso, ne ero completamente
    affascinata, purtroppo non sono riuscita a conservarli per i miei
    figli, in cd abbiamo però alcuni racconti una s'intitola "Fate, principi e principesse" della DeAgostini un altro cd è di
    racconti africani, sono brevi storie ai bambini piacciono molto ma
    non hanno niente a che vedere con le fiabe di una volta.

     

    RispondiElimina
  3. Gabriellasassimiei12.12.11

    Ho un'intera raccolta di fiabe da ascoltare, la fantasia e l'immaginazione volano altissime ogni volta che una fiaba viene narrata ma non ho mai provato ad illustre le fiabe mentre si ascoltano, un'idea ottima da provare.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Voglio Una Melablu12.12.11

    meraviglia e incanto

    RispondiElimina
  5. Mammasorriso12.12.11

    proprio una meraviglia per stimolare la fantasia!! :)

    RispondiElimina
  6. Grazie per i titoli, ho visto che "Fate, principi e principesse"si può comprare nei negozi internet.

    Si, quelli di una volta avevano qualche cosa in più...

    RispondiElimina
  7. Angelaercolano19.12.11

    anche noi abbiamo il giradischi per i dischi in vinile! Però non abbiamo cantastorie in vinile ma solo in cd, quando First era piccolo si vendeva una collana con le principali favole ed io gliele ho comprate tutte, le ascoltavamo in macchina

    RispondiElimina

Posta un commento