Passa ai contenuti principali

A matita

Il disegno a matita è la base delle arti figurative. Per stimolare interesse dei bambini per questa attività bisogna proporre  esercizi divertenti e non difficili.
I lavori che vi mostro oggi non sono i disegni dal vero. Cioè anche se in classe c’è una piccola natura morta il vero scopo del esercizio non è quello di copiare ma di imparare a rilassare la mano e il braccio mentre si disegna.
Perché è importante? Perché la mano tesa si stanca in fretta e può provocare il dolore muscolare. Con la mano non rilassata è difficile produrre i segni leggeri.
Per lasciare il braccio libero nei movimenti l’esercizio si fa in piedi. meglio se al cavalletto, ma a scuola questo spesso non è possibile. Comunque anche al banco, in piedi va bene.

Faccio vedere ai bambini come si piò fare i segni circolare e cercare di rilassare il polso, il braccio. Loro provano, ridono, sorpresi che anche a scuola certe volte si può scarabocchiare.


v
Valeria

mdisegnoamatita
Maria

s
Alessandro

m
Marco

4
Cesare

er
Erica
I disegni sono eseguiti dai bambini della prima elementare.

Commenti

  1. Grazie, farò fare come dici tu ai bimbi!

    RispondiElimina
  2. Io disegno sempre a sedere... ma sono più alta dei tuoi studenti!

    RispondiElimina
  3. Ottimo esercizio. Sei molto attenta, brava! Purtroppo oggi è difficile trovare un'insegnante brava come te.
    Un caro saluto
    nunzia

    RispondiElimina
  4. Bambini..ARTISTI!
    Finalmente riesco a lasciarti un commento almeno me lo auguro..
    Quando rientro a casa ti cerco il nome della stoffa non me ne sono dimenticata ,solo che ultimamente il pc fà quello che gli pare...come dovremmo fare noi ogni tanto!
    Un abbraccio e adoro il tuo blog!
    Ciao a presto,Monica

    RispondiElimina
  5. Grazie , grazie , grazie...

    RispondiElimina
  6. показалось, что на первом рисунке, корабль с парусником в виде яблока:) первое задание в изостудии, что мне пришлось выполнить. заполнить штрихами лист бумаги!( мне было 5 лет) и меня это занятие захватило:)

    RispondiElimina

Posta un commento