15 ago 2011

La compania del riccio

Da quando ho aperto il blog uno dei vantaggi per me e stato ispirarmi ai lavori di altri blogger.
Contente anche le mie figlie di aver sperimentato decine di tecniche nuove. E anche il caso della pasta salata.
Sono stata abituata da piccola a manipolare la plastilina. Poi negli anni di studio ho conosciuto argilla e altri materiali sintetici.
La pasta di pane è un materiale ecologico  - è la priorità quando si lavora con i bambini. è facile da preparare in qualsiasi momento (la farina e il sale si trovano sempre in casa).

Ho visto le creazioni di Silvia e ho deciso di provare questo materiale insieme alle mie figlie.
pastadipane 072

Abbiamo manipolato la pasta e ci siamo divertite tutti. Poi abbiamo asciugato le nostre creazioni nel forno. Poi le abbiamo dipinte con acquerelli.

pastadipane 074

Appena erano pronte…  tutto a un tratto sono sparite! Le abbiamo trovate con fatica sparse nel giardino.
Lumachina è stata trovata tra le foglie dell’insalata.

pastadipane 087
pastadipane 090

La papera era vicino all'acqua.

pastadipane 093

La fanciulla di pasta portava a pascolare il suo cavallino.

pastadipane 105
pastadipane 100

Il riccio camminava piano piano nel erba. Ha già trovato un funghetto e una piccola mela.

pastadipane 108
pastadipane 078
pastadipane 081

abbiamo detto che gli vogliamo bene e che da ora in poi faranno parte della nostra famiglia

pastadipane 112
pastadipane 121

sulle foto: la papera è di mamma, il riccio è un lavoro di gruppo, altri creazioni sono di Nastassja. Per imitare gli aghi del riccio abbiamo usato i semi di girasole.

8 commenti:

  1. Troppo carini Tatiana! :)

    Cecilia

    RispondiElimina
  2. These are some amazing projects.

    Thanks for sharing.

    RispondiElimina
  3. ma dai!!! anche le vostre creazioni prendono vita!che meraviglia :-))

    RispondiElimina
  4. non ho ancora provato ad usarla con i miei bimbi...il tuo post mi ha fatto venir voglia.
    un caro saluto
    nunzia

    RispondiElimina
  5. Che dire... meravigliose creazioni!

    RispondiElimina
  6. Come promesso... vi ho dedicato un post. Complimenti, e grazie per la citazione :)

    RispondiElimina
  7. Grazie, grazie a tutte!

    RispondiElimina