15 lug 2011

UN DISEGNO PER LA MAMMA

Sognavo un abitino con il disegno di mia figlia per vacanze estive. Le ho proposto e ha accettato con grande entusiasmo l’idea di decorare un abito per la mamma.
Finalmente l'abbiamo realizzato.
Ho preparato un “cartamodello” semplice in dimensione originale per realizzare un bozzetto, questo per diminuire il più possibile il rischio di rovinare il lavoro finale.
La bambina ha disegnato il bozzetto con il pennarello nero, ascoltando anche i miei consigli. Abbiamo discusso tutti elementi, ne abbiamo eliminato qualcuno nel lavoro finale.
Poi abbiamo proceduto con il disegno sul abito. Per tirare bene il tessuto ho infilato un telaio.
Dopo di che lei ha "trasferito" tutto sul tessuto rifacendo il disegno con il pennarello nero per stoffa.

Certo il disegno finale non è una copia di quello preparatorio ma credo che non sia un male. Poi l'ho fissato con il ferro da stiro.
Con grande fierezza ho inaugurato il mio abito nuovo nelle vacanze al mare.
Se vuoi provare anche tu a realizzare un indumento con il disegno del tuo bambino ma non vuoi rischiare poi scegliere il disegno preferito e procedere come spiega questo tutorial molto dettagliato del blog Vogliounamelablu.

Buon lavoro!

19 commenti:

  1. ma che bellezza! io adoro i disegni dei bambini, potresti creare una linea firmata dalle tue bimbe...

    RispondiElimina
  2. Grazie Debbie, l'idea è interessante. L'unico problema: bisogna pubblicizzare i nomi delle bambine è questo per loro non so se un bene...

    RispondiElimina
  3. Meraviglioso il risultato :)

    RispondiElimina
  4. MadreCreativa: merci:)

    RispondiElimina
  5. che bella soddisfazione!! brave!!

    RispondiElimina
  6. Sybille: si, una grande soddisfazione - perchè è la prima volta nella mia via...

    RispondiElimina
  7. Очень красиво получилось, и необычно! Таня, я продолжаю восхищаться Настиной графикой!

    RispondiElimina
  8. Molto bello? Ma hai usato un pennarello apposta per la stoffa?

    RispondiElimina
  9. Ah, dimenticavo: grazie per avermi inserita nel tuo blogroll! Aspetto di vedere che combini col fimo o con la pasta di pane con le tue bimbe e vi dedico un post ;)

    RispondiElimina
  10. @olga rezontovа сама удивляюсь, рисует по три часа в день и вроде не надоедает ей

    @Silvia: si, pennerello Giotto Decor Textile,
    puortroppo sono un può lenta a realizzare tutti proggetti creativi che ho in mente, ma prima o poi lo faccio di sicuro. Per la pasta di pane ho già qualche idea invece per il fimo sto ancora pensando...

    RispondiElimina
  11. Abbiamo una stilista in erba qui!!! E' bellissimo e originalissimo il tuo abito! Complimenti!

    RispondiElimina
  12. La tua bimba è una vera artista!! con una mamma come te non poteva essere altrimenti! il vestito è davvero bellissimo... come tutte le idee che proponi!
    un abbraccio!
    donata

    RispondiElimina
  13. complimenti!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Molto stiloso il tuo vestito! Anche io lo vorrei! Ma il mio bimbo se non ha almeno tutti i colori a disposizione non ci si mette neanche! Hai visto come aveva conciato la maglietta da regalare al suo papà?
    http://vogliounamelablu.blogspot.com/2010/06/cosa-regaliamo-al-papa-magliette.html
    Lui è ancora piccolo, per cui non mi sento di dargli troppe indicazioni su come procedere. I pennarelli per stoffa (a me piacciono poco) secondo me sono più agevoli sulla tela piuttosto che sulla maglia, che tende a fare pieghette sotto la punta se il bambino preme troppo. Ho fatto dipingere una tovaglietta per il tavolino dei bimbi al Pulce usando un ritaglio di un vecchio lenzuolo e il risultato è stato migliore.

    RispondiElimina
  15. Semplice e perfetto. Complimentoni. Ho comprato anch'io dei pennarelli da tessuto e delle magliette bianche per la canaglietta in attesa di un noioso giorno di pioggia che qui al mare ancora non si è visto. Chissà se a fine estate avremo combinato qualcosa.

    RispondiElimina
  16. @tutte le amiche blogger: grazie mille per i vostri complimenti!!!!

    RispondiElimina
  17. noooooo ma è strepitosooooooooo.... ora devo solo procacciarmi un figlio

    RispondiElimina
  18. @bussola: grazie, è vero con i figli il mondo è più colorato... anche il pavimanto ed i muri della casa:)

    RispondiElimina
  19. Syria29.7.12

    a me non piace 3 immaggini hahahaha :D

    RispondiElimina