Passa ai contenuti principali

UNA SCATOLA DI ACQUERELLI

Oggi racconterò come ho creato questa confezione di acquerelli...
Con i bambini uso spesso acquerelli professionali nei tubetti perché sono di qualità. Ma certe volte con i più piccoli diventano scomodi perché non sanno regolarsi e in un giorno possono spremerli tutti.
Ho preso una scatola di colori in pastiglie secche e l'ho usato per creare una confezione di acquerelli usando tre colori principali nei tubetti. Ecco il risultato finale:





Con aiuto del coltello ho tolto le pasticche (i quali si potrebbe utilizzare inventando un gioco insieme ai bambini) e le ho sostituito con gli acquerelli in tubetto.



Ho spremuto il rosso, il blu e il giallo e ho fatto altri tonalità mischiando i tre colori principali. Avevo a disposizione: giallo permanente limone, blu primario cyan e rosso permanente chiaro. 
Esempio: giallo + rosso = arancio
giallo + blu = verde
rosso + blu = viola o marrone
giallo + arancio= giallo aranciato
rosso + arancio= rosso aranciato




Ho usato uno stuzzica dente per mescolare bene i colori.

Li ho lasciati qualche giorno prima di usare (appena spremuti sono abbastanza liquidi ma con tempo si addensano e diventano di consistenza come acquerelli nei godet). 
Una scatola di acquerelli è pronta per uso dei bambini. è comoda nel utilizzo, e più facile da usare per i lavori en plain air e sopratutto è di qualità perché Arte dei bambini la merita. 

Commenti

  1. Che bello! Il mio problema con gli acquerelli (in pasticche) è che i più piccoli finiscono con il mescolare tutti i colori, si dimenticano di risciacquare il pennello, così abbiamo solo diverse tonalità di marrone...

    RispondiElimina
  2. Buon idea! non solo per bambini...:)

    RispondiElimina
  3. Grazie!
    6cuorieunacasetta ti capisco! Passerà anche questo periodo. Prova a pulire gli acquerelli! Li pulisco ogni volta soto il rubinetto prima di dare ai bambini. Cosi almeno prima di dipingere tutti i colori sono belli puliti e bagnati (pronti al uso).
    olga rezontova, si, mi sono divertita anchio.

    RispondiElimina
  4. Dunque: non ho mai usato gli acquerelli ma ne ho appena comprati in tubetto per fare qualche esperimento col mio bimbo di 5 anni. Ti seguirò con passione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. ma anche questo è un "gioco" da copiare......io a casa ho tante scatolette così....e credo mi divertirò anchio (e farò sicuramente un po' di caos...). Grazie Tatiana.

    RispondiElimina
  6. Tatiana, per te: http://mammabook.blogspot.de/2014/04/confezione-uova-scatola-acquarelli-acquerelli-diy-egg-box-watercolor-pallette.html#more

    RispondiElimina

Posta un commento