16 giu 2011

Su tela, come dei veri artisti

Avete provato a dare al vostro piccolo artista la tela da dipingere? Vi consiglio di farlo, se non avete ancora fatto.


Le sensazioni quando si dipinge sulla tela non sono uguali a quelli quando si lavora su un foglio di carta e tanti bambini saranno entusiasti a sperimentare un supporto nuovo.

Sulla tela si può usare la tempera, gli acrilici, e noi siamo riusciti a usare addirittura gli acquerelli (di buona qualità, si intende!)



Per proteggere la stanza dai colori la si può coprire con il telo copritutto, ma in questa stagione è bello dipingere en plein air.


Se vi piace, ecco pronto un quadro per venire esposto nel salotto della vostra casa. Quanti momenti di gioia per tutti! Un'opera autentica di un valore sicuramente superiore a un qualsiasi poster.

E se il risultato non vi piace, allora la tela è rovinata? Niente affatto!
Dando una mano leggera di gesso, che va bene come sottostrato per tutte le tecniche (olio, tempera, acrilico, ecc.) la tela è pronta per essere ridipinta. E' possibile applicare fino a 3-4 strati. In questo modo la tela può venire riutilizzata. il gesso pronto per l'uso potete trovare nei negozi di Belle Arti e di bricolage.


Se poi aggiungiamo al gesso del colore, la tela sarà... rossa, gialla o magari blu. Questa è già un'altra esperienza: dipingere su una tela colorata.
E' così che lavora la giovane artista di nome Aelita Andre. Il video che illustra la sua tecnica ci ha segnalato Stella nel suo post "3 quadri formato famiglia".

Ma questa bimba ha un talento unico? Direi che tutti i bambini della sua età abbiano un talento simile. Secondo me, la differenza sta nel fatto che per Aelita i colori sono un materiale conosciuto quasi dalla nascita e i suoi genitori la lasciano libera a sperimentare, a sporcarsi a "sprecare" i colori, ad... assaggiarli (oddio!), a usare i materiali in un modo magari strano e non appropriato.

La mia proposta allora: facciamo più mostre dei bambini, almeno tra le mura della nostra casa, questo lo posiamo fare! E così diamo più importanza al Arte dei bambini che a sua volta (anche sé qualcuno può avere dei dubbi) fa parte della Cultura. E la Cultura nei giorni nostri ha bisogno di un nostro sostegno.

P.S segnalo un tutorial interessante da un blog inglese.

24 commenti:

  1. Ciao Tatiiii tu mi leggi nel pensiero! Anch'io pensavo di far dipingere Jodie su tela per farle fare un "vero" quadro.. Però la mia idea su tela prevede altri materiali... ;) grazie per avermi citato :-*

    RispondiElimina
  2. dimenticavo il quadro della tua figlioletta maggiore è degno di una galleria :)))

    RispondiElimina
  3. Grazie Stella, le tue idee sono sempre originali e interessanti. Aspettiamo di vedere la vostra opera e buon lavoro!

    RispondiElimina
  4. A Edo piace un sacco, l'ho fatto iniziare prestissimo e abbiamo già diverse opere d'arte :D Bravissime le tue bimbe.

    RispondiElimina
  5. Noi non l'abbiamo ancora fatto! Ma dopo che anche io ho visto il video della piccola artista, citato da Stella, ho pensato di far provare anche la mia bimba.
    Però ancora non l'ho proposto...forse perche neanche io ho mai disegnato su tela e non so bene quali colori usare.
    La tua bambina è proprio brava e fai bene a farle fare queste esperienze.

    RispondiElimina
  6. Bravissime!
    Che tratto aggraziato! Complimenti!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo post e hai ragione facciamo dipingere i nostri bambini il più possibile!

    RispondiElimina
  8. Tra l'altro... ho appena commentato ma è più forte di me, non riesco a smettere di rileggerlo!
    Posso condividerlo via fb? Vedo che c'è il pulsante per farlo, mi è consentito?
    Merita troppo!

    RispondiElimina
  9. Какая милая маленькая,нет БОЛЬШАЯ художница,да за мольбертом!Отлично Татьяна!

    RispondiElimina
  10. @Sunshine: grazie, sono contenta che Edo ha avito la possibilità di iniziare presto, è il merito quasi sempre della mamma! (dei genitori)

    @Mammagiramondo: Daniela, reciprocamente!

    @MammaGiochiamo?: grazie Jessica, capita anche a me rimandare qualche cosa di nuovo... puoi proporre alla tua bimba i colori che sà già usare e che a lei piacciono: tempera o acquerelli cambiando il supporto e dicendo a lei: "disegna come hai fatto prima sul foglio di carta", vedrai che farà da sola...

    @Mamma_volipindarici: ti ringrazio tantissimo! se c'è il pulsante puoi farlo, speriamo che funzioni, mi intendo poco di tecnologie nuove

    @Elisabetta: grazie, facciamolo!!!

    @TEO Татьяна: большое спасибо от маленькой художницы!

    RispondiElimina
  11. il mio bimbo ha dipinto su tela.. coi colori per tessuto! ;-)
    La mostra in casa ce l'abbiamo perenne, però hai ragione, proporgli supporti più "nobili" e ufficiali della semplice carta (da rriciclo, talvolta) è come dare più dignità alla sua espressione, come ascoltarlo più attentamente...

    RispondiElimina
  12. Davvero interessante questo post! Proverò anch'io con le tele... ne ho due di quando Giacomo era piccolo, ma agli altri non l'ho più riproposto, rimedierò. Ciao!

    RispondiElimina
  13. Ciao! Ma poi usi un fissante per i colori quando il quadro è finito? Davvero si può usare l'aquarello sulla tela? Non l'avrei mai detto!

    RispondiElimina
  14. @vogliounamelablu: hai ragione anche tu: anche quella è tela, mi fai venire in mente: in accademia alla lezione di pittura certi studenti portavano un pezzo di tela preparata ma senza telaio, la mettevano per terra oppure attacavano al muro e dipingevano -così sembrava proprio un pezzo di tessuto...
    e grazie di aver capito il mio persiero!

    @6cuorieunacasetta: grazie, è importante per me.
    Sono contenta che anche gli altri avranno questa possibilità

    @Silvia: si, uso spesso con i bambini l'aquarello sulla tela, quello nei tubetti , finche si tratta delle opere dei bambini non uso nissun fissante. Mi sembra, con acquerello si sporcano di meno, e i colori pesano di meno rispetto ai baratoli di tempera perciò e più facile organizzarsi per me a uscire a dipingre al'aperto.
    Nel prossimo post farò vedere ancora qualche quadretto

    @bussola: spassibissimo

    RispondiElimina
  15. che bello il tuo blog!
    Voglio provare al più presto che effetto fa la pittura alla mia piccola befana!
    Ti terrò aggiornata sui risultati

    RispondiElimina
  16. mivu: grazie e buon divertimento!

    RispondiElimina
  17. Anonimo18.7.11

    Cercando suggerimenti per rendere al meglio quest'esperienza con mio figlio sono capitata nel tuo blog.
    Che posso dire stupendo!!

    RispondiElimina
  18. Ciao Tatiana. Ho seguito il tuo consiglio e ho fatto provare alla mia bimba la pittura su tela.
    Le è piaciuto moltissimo
    http://mammagiochiamo.blogspot.com/2011/08/momenti-creativi-esperienza-di-pittura.html
    Grazie del consiglio

    RispondiElimina
  19. sono contenta che è stato un momento positivo, vado subito a vedere

    RispondiElimina