27 mag 2011

Dipingere durante il bagnetto

Oggi vorrei raccontarvi la mia esperienza di far dipingere le bimbe mentre fanno il bagnetto.
Ho visto tante belle foto dei bambini che dipingono nella vasca da bagno come queste e queste. E ho voluto provare anch'io.

Esistono dei prodotti specifici: matite e colori per dipingere sulle piastrelle dei diversi produttori esempio, e un altro esempio
Io ho voluto sperimentare a modo mio: un grande foglio bagnato abbiamo appiccicato alle piastrelle. E le bambine anno dipinto con gli acquerelli sul foglio bagnato, si sono divertite tantissimo compreso la più piccola di 18 mesi ma saranno contenti anche i bambini più piccoli a giocare con i colori nella vasca come si vede dalle foto (i link).


Poi ho trovato la ricetta dei colori per il bagnetto a base di sapone, acqua e coloranti e ho voluto provarla.
La mia figlia maggiore era molto eccitata nel processo di preparazione, ha voluto tagliate da sola il sapone in scaglie usando il pelapatate.  
  
Come colorante abbiamo usato acquerelli nei tubetti.


Per spremere i colori sul muro abbiamo usato (buste di plastica trasparenti) ricordando il vecchio metodo delle casalinghe sovietiche per spremere la crema sulla torta.
Un paio di quei sacchetti si sono anche scoppiati nel processo e sono stati cambiati.
Uno di questi sacchetti colorati abbiamo dato alla piccola per giocare così anche lei ha partecipato senza rischiare di portare il sapone negli occhi.
Che gioia quando siamo riuscite a fare il nostro disegno sul muro. Veramente è "la pittura 3 D" come l'ha chiamato autrice della ricetta - cosi voluminosa! Ci siamo divertite tantissimo compreso la mamma questa volta, tanti colori è tanti emozioni!
Nel preparazione dei colori sono stati molto preziosi i consigli della mamma autrice di "How To Make Bathtub Puffy Paint".


Una parola sulla pulizia finale: seconda volta il colore è andato via molto più facilmente. Forse il motivo è la quantità di sapone?! 

14 commenti:

  1. Wowwww che fantasia!!! Complimenti davvero!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Chiaretta! ci siamo ispirati ad altri blog con un po' di fantasia

    RispondiElimina
  3. Ma sai che lo facciamo anche noi!!! Io però ho iniziato l'attività con uno scopo più pratico che artistico...:per evitare che Edo sporcasse ovunque quando da piccolissimo usava i colori a dita... Però gli piace talmente tanto che ora continua a chiedermelo nonostante abbia ormai il permesso di pasticciare anche fuori dalla vasca. E sopra la vasca abbiamo l'ultimo quadro che ha dipinto :D

    RispondiElimina
  4. Che bello Sunshine! Usate i colori apposta per il bagnetto?

    RispondiElimina
  5. Aaaaa!!! che meravigliaaaa ma che te lo dico a fare? bravissima!!!!
    tisuperstimo :)

    RispondiElimina
  6. Che belli quetsi colori... io avevo fatto i pastelli di apone, ma non rendono un granchè.

    Se passi da me c'è un premio per te!
    http://un-conventionalmom.blogspot.com/2011/05/il-venerdi-del-libro-365-things-to-make.html

    RispondiElimina
  7. Stella, reciprocamente!!!

    Grazie Monica!!! Pastelli di sapone?! è una novità per me.

    Passo subito a vedere...

    RispondiElimina
  8. wow!Non ho parole per la tua creatività!Complimenti!!!

    RispondiElimina
  9. Фантастика! Татьяна очень интересное занятие,а главное весёлое,я представляю,как все радовались!Выдумщица ты!

    RispondiElimina
  10. Che bei "pasticci"! A noi avevano regalato un paio di tubetti di saponi liquidi colorati da usare nella vasca da bagno, verde e rosso. In effetti era molto divertende pasticciare tutto e poi sciacquare via il colore come niente!

    RispondiElimina
  11. @mammachegiochi grazie, anche nel tuo blog c'è tanta creatività dove ho già trovato qualche idea da ripetere

    @vogliounamelablu grazie, sono così contenta che noi non siamo unici in Italia a pasticciare nella vasca

    RispondiElimina
  12. Татьяна Теодоровна, веселья было!!!
    и мама кстати тоже была рада, что цветочки выдавить смогли, что не зря всю кашу заварили

    RispondiElimina
  13. Ma che bellissima idea Complimenti!

    RispondiElimina